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Laboratori

 

L’Istituto ospitato, in un’unica sede, è dotato di ambienti rispondenti alle norme di prevenzione e sicurezza dettate dal D. L. n. 626/94.

La scuola dispone di due laboratori informatici, con varie postazioni di lavoro, attrezzati adeguatamente, con computer collegati in rete, che permettono agli alunni di esercitarsi concretamente, di acquisire le abilità di base necessarie per diventare utenti intelligenti dei sistemi di elaborazione delle informazioni, per eseguire scritture di testi, elaborare grafici, tabelle, gestire archivi. Inoltre sono in fase di realizzazione grazie all’utilizzo dei fondi F.E.S.R., il laboratorio Linguistico, il nuovo laboratorio si Scienze. Sono in corso di installazione, tra l’altro, diverse postazioni mobili multimediali e tre LIM, per una didattica innovativa ed interattiva.

La scuola dispone di un laboratorio di fisica, dotato di strumenti, materiali e altri supporti, fondamentali per la realizzazione di verifiche sperimentali di quanto appreso sul piano dell’ elaborazione teorica. Le lezioni applicate di fisica si svolgono secondo il calendario deciso dai singoli docenti della disciplina. L’Istituto è dotato anche di un laboratorio di chimica fornito di apparecchiature, alcune delle quali pregevoli, rare, di notevole valore storico, che permettono l’arricchimento e il completamento dell’esperienza scolastica, nonché l’acquisizione di una rigorosa metodologia di lavoro. L’Istituto dispone di un’ampia palestra (258 mq) dotata di vari attrezzi necessari per una idonea attività ginnico-sportiva, tesa a garantire un armonico ed integrale sviluppo della persona.

La Biblioteca, infine, costituisce un punto di eccellenza per l’Istituto. Essa è dotata di un patrimonio librario cospicuo, a disposizione di docenti e di studenti, che racchiude il meglio della cultura italiana e straniera. Ai classici della letteratura greca e latina affianca saggi critici, opere di narrativa contemporanea, testi specifici per le varie materie d’insegnamento sì da offrire occasioni diversificate di apprendimento. La direzione della biblioteca è demandata alla prof.ssa Pasquale Annaluisa incaricata dal Collegio dei Docenti.

Il Test Center “Liceo Parzanese”
Finalizzato al conseguimento della ECDL CORE ED ADVANCED (unico sul territorio) permette agli studenti del triennio di conseguire le certificazioni ECDL, attraverso la frequenza di corsi gratuiti.
Responsabile del Test Center è il prof. Ottone Perrina.

Organigramma

Di seguito, sono disponibili per il download, i file relativi all'organigramma.

 

Risorse della Scuola

Pagina in manutenzione

Moduli

In questa sezione sono disponibili alcuni moduli di interesse generale.
Allegati:
Scarica questo file (080_Dichiarazione detrazioni.pdf)Download[Dichiarazione detrazioni]122 kB
Scarica questo file (080_Dichiarazione generica.doc)Download[Dichiarazione generica]65 kB
Scarica questo file (080_Dichiarazione per assegno familiare.doc)Download[Dichiarazione per assegno familiare]97 kB
Scarica questo file (080_Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà.doc)Download[Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà]42 kB
Scarica questo file (080_Domanda iscrizione Liceo con opzione Scienze Applicate.doc)Download[Domanda iscrizione Liceo con opzione Scienze Applicate]37 kB
Scarica questo file (080_Permesso breve.doc)Download[Permesso breve]27 kB
Scarica questo file (080_Permesso componenti Seggio Elettorale.doc)Download[Permesso componenti Seggio Elettorale]30 kB
Scarica questo file (080_Permesso per donatori di sangue.doc)Download[Permesso per donatori di sangue]29 kB
Scarica questo file (080_Permesso per partecipazione a convegno.doc)Download[Permesso per partecipazione a convegno]30 kB
Scarica questo file (080_Permesso per partecipazione a corso di aggiornamento.doc)Download[Permesso per partecipazione a corso di aggiornamento]29 kB
Scarica questo file (080_Permesso straordinario per mandato amministrativo.doc)Download[Permesso straordinario per mandato amministrativo]32 kB
Scarica questo file (080_Richiesta permesso studio.doc)Download[Richiesta permesso di studio]32 kB
Scarica questo file (CVTemplate_it_IT.odt)Curriculum Vitale in formato europeo[versione libreoffice]21 kB
Scarica questo file (CVTemplate_it_IT.doc)Curriculum Vitale in formato europeo[versione word]89 kB
Scarica questo file (CVInstructions.pdf)Curriculum Vitale in formato europeo[versione pdf]120 kB

Operazione Trasparenza

Con l’entrata in vigore della Legge 18 giugno 2009 n° 69 è stato introdotto l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.

Nel rispetto della legge sopra indicata il nostro istiuto ha predisposto la pubblicazione di tali documenti in questa sezione, i documenti sono raggiungibili dai links di seguito indicati.

 

02.05.2014: Gare e contratti anno 2013.

31.05.2015: Gare e contratti anno 2014.

21.04:2015: Programma Annuale 2015.

Allegati:
Scarica questo file (Reazione al PA 2015.pdf)Reazione al PA 2015.pdf[Relazione Programma Annuale 2015]2668 kB
Scarica questo file (Modello E.pdf)Modello E.pdf[Programma Annuale_Modello E]110 kB
Scarica questo file (Modello D.pdf)Modello D.pdf[Programma Annuale_Modello D]208 kB
Scarica questo file (Modello C.pdf)Modello C.pdf[Programma Annuale_Modello C]221 kB
Scarica questo file (Modello B.pdf)Modello B.pdf[Programma Annuale_Modello B]2607 kB
Scarica questo file (Modello A.pdf)Modello A.pdf[Programma Annuale_Modello A]480 kB
Scarica questo file (Gare e contratti 2014.pdf)Gare e contratti 2014.pdf[Gare e contratti 2014]90 kB
Scarica questo file (gare.pdf)Gare e contratti[ ]60 kB

Informazioni

Amministrazioni responsabili
Il sito è stato realizzato dalla società Argo Software S.r.l., che ne cura anche la conduzione tecnica.

Finalità del sito
Il sito istituzionale rappresenta un importante strumento di comunicazione ed erogazione di servizi nell'ambito delle finalità istituzionali dell'Amministrazione.

Frequenza di aggiornamento dei contenuti
I contenuti del sito web sono aggiornati quotidianamente, mediante l'utilizzo di personale interno, in relazione agli argomenti trattati e alle necessità dei diversi uffici.

Il sito è stato progettato e realizzato nel rispetto della Legge 4/2004, in particolare nel rispetto dei requisiti indicati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici". Le pagine che lo costituiscono sono quindi state realizzate perché tutti gli utenti possano accedervi facilmente e senza barriere. 

Il sito è costruito mediante l'utilizzo di tecnologie Open Source che, oltre ad assicurare standard elevati sul piano della sicurezza e dell'affidabilità consentono risparmi economici notevoli alla scuola sul costo di acquisto e di aggiornamento dei software. L'utilizzo di Software Libero nella Pubblica Amministrazione permette, inoltre, di avere la proprietà legittima dei dati, che non sempre viene garantita dal Software Proprietario. 

Periodo di validità del sito
Permanente.

Accessibilità

 Il sito è costruito secondo le regole dell'accessibilità previste dal DM 8 luglio 2005 (G.U. 8 agosto 2005 n. 183).

Le regole dell'accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Le principali misure adottate:

  • Per ogni immagine veicolante informazioni è stata fornita un'alternativa testuale
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  • Testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza il colore
  • Il contenuto informativo è sempre distinguibile dallo sfondo
  • La presentazione e i contenuti delle pagine si adattano alle dimensioni del browser senza perdita d'informazioni o sovrapposizioni di oggetti
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